Sei pronto per il Rush Finale?

Sei pronto per il rush finale di questa stagione 2020?

Come ogni ferragosto, durante la festa emblema dell’estate, inizio a tirare le somme e a fare alcune riflessioni
Mai come quest’anno tutto è stato difficile.
??? ???????? ???????????.

Ci aspettavamo la migliore di sempre, invece ci siamo ritrovati a lottare contro mulini a vento, paura ed i più grandi dumping tariffari del mercato da quel biennio 2009-2010 post crisi finanziaria.

Devo proprio ammetterlo, sembrava che quest’estate non dovesse esserci, ma alla fine è arrivata… In ritardo, ma è arrivata.

Dal 1 giugno si è dovuto correre più degli altri anni, come non lo si aveva mai fatto, con carichi di lavoro inumani per i backoffice con 200/300 richieste al giorno da evadere e poche conferme.

Non mi ero mai ritrovato al 1 giugno in ufficio a guardare i plan SEMI- VUOTI.Chi con il 10%, chi con il 20% chi con il 30% di occupazione stagionale ed il cuore mi piangeva…
Ma fermi non si può stare, così abbiamo ballato!
Fortunatamente ho un team che ha saputo versare fino all’ultima goccia di sudore per fare la differenza.Giornate interminabili, km percorsi, notti insonni e riunioni ad orari improbabili.

Riempire quelle camere… un’ossessione

Ci siamo uniti, con un unico obiettivo.
???????? ?????? ??????.

Rivedendo ad oggi i plan posso dire che ne è valsa la pena.
Obiettivi raggiunti già il 5 agosto, miracoli per alcuni hotel presi in consulenza il 1 Luglio con plan praticamente vuoti che ad oggi hanno registrato il 75% di occupazione.

Queste sono le piccole soddisfazioni che fino a qualche mese fa credevo utopia.
Non siamo stati da soli nella corsa per raggiungere questi obiettivi, ma al fianco abbiamo avuto direttorivenditori , capiricevimentoAlbergatoriLungimirantiche come noi hanno creduto in questa stagione.
Nulla poteva essere lasciato agli altri, all’hotel di fianco.

Ma non è ancora il momento di gioire ed abbassare la guardia…
Ora c’è la BESTIA NERA!
Settembre!

E dopo cosa succede?

Tutto si decide negli ultimi 13 giorni prima dell’inizio delle scuole. Sono 13 giorni nei quali non ci si può permettere di sbagliare. 
Gli Albergatori lungimiranti lo sanno, in così pochi giorni si giocano una parte importante di fatturato, per molti corrisponde a somme che dedicheranno agli investimenti di marketing che partiranno già da Ottobre.

… Già da Ottobre…

Ad ottobre La stagione Estiva per molti sarà terminata, ma per quasi tutte le strutture che seguo sarà solo un mese di lavoro come gli altri.
Un mese nel quale i più lungimiranti iniziano a progettare il futuro, la prossima estate.

Nessuno sa come andrà il 2021, ma VALE la pena Progettarlo.

Iniziare a capire che non è più il tempo di pensare “sottodata” se l’obiettivo è fare grandi numeri e grandi volumi.
Propio in questi giorni con mio enorme stupore sono stato chiamato da alcuni amici albergatori che hanno voglia di costruire un 2021 migliore, con le giuste strategie di comunicazione e formazione del personale.
Sanno che quest’anno alla fine tutto è andato, con le difficoltà del caso ma è andato ed hanno imparato che non ci si può fermare.

?? ?? ?? ???? ?????? ??? ?????????? 

Se si iniziasse a pensare a lungo termine, se si iniziasse a pensare strategicamente ci si accorgerebbe che questo “rush finale” in realtà è solo la chiusura dei mesi estivi, un passaggio obbligato per riprendere a pianificare, progettare e migliorare quello che non ha funzionato.

Se si trovasse la forza di pensare ad un NUOVO 2021, dove solo I Più ARGUTI, LUNGIMIRANTI, SCALTRI ne usciranno vittoriosi?


Sai come rendere unico il tuo hotel?

Scoprilo in questa video lezione gratuita


Scopri il METODO EVOLUZIONE TURISMO