Sai leggere le tue statistiche?

Scopri in pochi minuti se sai leggere davvero le tue statistiche per prendere le decisioni corrette nel tuo hotel.

Negli ultimi anni si è diffusa la (giusta) convinzione che siano importanti solo le conversioni per capire se un sito sta andando bene, oppure no.

Purtroppo, la iper semplificazione dei concetti porta all’errore.

Scopri in pochi minuti come evitare di leggere in maniera grossolana i tuoi dati e capire davvero come stanno andando le vendite del tuo hotel, partendo da Analytics.

Partiamo da quello che già sai: quando si analizza una campagna di marketing conta soltanto quanti euro ti entrano in tasca a fronte di quello che hai investito… in pratica ogni euro che spendi dovrebbe portartene a casa 2-3-4 etc…

… MA

Spesso ci si dimentica di guardare ad un altro elefante nella stanza…
Le visualizzazioni!

Lo so, arrivati a questa affermazione starai pensando “Sì, ma con le visualizzazioni non ci fai niente, sono un mero valore per tirarsela con gli amici… Vanity Metrics “.

Praticamente si sta diffondendo la malsana idea che meno visualizzazioni hanno i tuoi contenuti e più sei figo, perchè da quelle poche visualizzazioni avrai sicuramente una percentuale di conversione più alta…

Il che, se pronunci questa frase ad alta voce e la riascolti, capirai essere un qualcosa di stonato.

Cosa ti manca per imparare a leggere le tue statistiche?

Il problema non nasce da te, è normale pensarla così dopo aver passato anni a sentire da ogni sorta di esperto che bisogna guardare solo le conversioni.

Tuttavia, se ci si focalizza così tanto sul risultato finale si perde di vista il concetto che:

A quante più persone faccio arrivare i miei materiali, più saranno le conversioni!

Certo, esiste sempre un margine per cui sopra certe soglie di investimento in advertising stai solo arricchendo google e fb, ma se fai le cose fatte bene, dubito che tu possa arrivare a questi limiti (parliamo di migliaia di euro al GIORNO).

Tuttavia molti albergatori ed imprenditori in generale tendono a schifare le visualizzazioni dei loro video e delle pagine web.

Le visualizzazioni non contano nulla se sei un hotel della riviera romagnola e su un milione di visualizzazioni 990mila vengono dall’india.

Se quel milione proviene dal triveneto, o dalla Lombardia, secondo me sei più contento…

Pure noi di Stigma Hospitality ti parliamo sempre e solo di conversione, di vendita camere, ma siamo consapevoli che in settore “mass market” detto all’americana, come il turismo, fare volume di visualizzazioni è importante e nel mezzo di quel volume ci sono pure i soldi veri per il tuo hotel!

Guardiamo qualche grafico

Come puoi vedere, in una stagione ed in diversi hotel, abbiamo moltiplicato il numero delle visite (soprattutto delle nuove visite) perdendo sì qualche punto percentuale nella visualizzazione media (parliamo di secondi, eh) oppure nella frequenza di rimbalzo…

Ma i numeri bisogna saperli leggere, soprattutto quelli di Analytics.

Perdere due secondi di visualizzazione media significa non perdere nulla (praticamente)
L’aumento della frequenza di rimbalzo è dovuto alle campagne che puntano direttamente sulle offerte e non sulla homepage.
Questo secondo i principi del marketing a risposta diretta, quindi o il cliente fa la richiesta, oppure esce.

Non si consegnano le chiavi del sito agli utenti per fargli fare un giro alla scoperta dei contenuti, li si fa arrivare direttamente davanti ad una scelta “prenotare, o non prenotare”

Il percorso del cliente

Immagina di trovarti su fb a scrollare la tua bacheca, ad un certo punto noti l’inserzione di un hotel che ti piace, ti soffermi e ci clicchi.

Da questo momento in avanti il tuo percorso per prenotare una camera non è immediato.
Non clicchi subito su prenota ora e finita lì.

Prima vuoi informarti, capire bene com’è l’hotel, quali caratteristiche ha, cosa c’è per te che non troveresti da altre parti e soprattutto quanto è accattivante la sua offerta…

Tutto questo non può avvenire in una sola visita (quasi mai, almeno) e non può avvenire in pochi secondi.

Tuttavia, il processo può partire dalla richiesta del cliente, che nelle offerte trova tutto ciò di cui ha bisogno e che poi, solo dopo aver già deciso di soggiornare, andrà a cercare sul sito la riprova della sua buona scelta!

Ecco qui un esempio

Puoi vedere che quest’anno il traffico sul sito dell’hotel è aumentato in maniera considerevole dopo che noi di Stigma Hospitality ci abbiamo messo le mani con campagne mirate.

Immagina se sul tuo sito arrivassero 60.783 nuovi visitatori che stazionano per un minuto circa sul tuo sito, guardando le tue offerte.

Nell’hotel in questione il sito è volutamente minimale e quindi con contenuti testuali ad effetto e non troppo lunghi, ma assolutamente esaustivi ed affilati per permettere ai clienti in target di sapere esattamente che quello è l’hotel per loro!

Il risultato?

Moltissime più visite al modulo richiesta preventivo…

…. e molte più richieste ottenute!

Tutto questo per comunicarti cosa?

Se sei arrivato fin qui ti rifaccio la stessa domanda dell’inizio.

Sai leggere le tue statistiche?

Hai scoperto come guardando allo stesso medesimo numero, ma cambiandone il contesto un risultato può essere sia strabiliante che inutile.

E’ importantissimo conoscere la propria struttura, il proprio mercato, ma ancora più importante essere consapevoli della natura stessa del tuo business.

Se fossi uno specialista di piscine per ville in collina ed il tuo sito avesse 1.000 visite al giorno i casi sono due:

1 – La tua azienda si trova vicino all’area di Bel Air a Los Angeles

2 – Qualcosa nelle tue campagne è sbagliato

Costruire una nuova piscina non è proprio un’attività quotidiana e con la quale tutti noi abbiamo a che fare… purtroppo… e se un sito così di nicchia si ritrova ad avere troppi accessi, difficilmente sarà un buon segnale perché la grandissima maggioranza di quegli utenti è lì per sbaglio, o solo per curiosare… Bruciando i soldi delle tue campagne!

La vacanza, invece, è un interesse comune a quasi tutte le persone e tutti prima o poi sentiamo il bisogno di staccare la spina ed andare da qualche parte.

Per questa ragione sarà importante guardare alle visualizzazioni totali del tuo sito, seguire il flusso di comportamento e capire quali sono i contenuti più forti e quali da rivedere.

La riposta a queste domande sta tutta nelle tue statistiche, devi solo sapere cosa cercare 🙂


Se vuoi saperne di più su come guardare ai numeri del tuo sito, oppure delle tue campagne, scrivici ad info@stigmahospitality.com

Saremo felici di darti una mano 🙂   


Hai già letto gli altri articoli del blog?

Scopri come una campagna marketing a costo zero ha salvato un hotel


Cosa è accaduto ai prezzi degli hotel nel mondo post lockdown?