SEO per strutture ricettive.

Come essere on-line? Basta avere un sito!

Semplice detto così vero? In realtà farsi notare tra miliardi di link, pagine e siti web  non è così immediato.

Per questo sempre più spesso si sente parlare di SEO.

Ma che cos’è la SEO e perché tutti la ritengono così importante?

L’acronimo SEO significa  Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Grazie ad una strategia SEO è possibile ottenere un buon o il miglior posizionamento del sito web sui motori di ricerca principali, ovviamente questi cambiano a seconda del paese di ricerca dell’utente pertanto: Google se gli utenti a cui ti rivolgi sono Italiani , Yandex per il mercato russo o Baidu per quello cinese, ecc…

Un buon posizionamento del tuo sito consente agli utenti, ovvero potenziali clienti, di raggiungere facilmente il sito, e quindi effettuare prenotazioni.

Obiettivo della  SEO è battere la concorrenza in termini di posizionamento on-line nei motori di ricerca.

Ma come si raggiunge?

Palombella Rossa, 1989 – Nanni Moretti

Alla base di ogni strategia di SEO c’è un’analisi della ricerca degli utenti. Tramite alcuni strumenti, gratuiti e non, è possibile trovare le parole o keyword più ricercate dagli utenti nei motori di ricerca e selezionare quelle coerenti con il mercato di riferimento.

Se siamo un hotel è inutile dare attenzione alle parole relative al mercato dell’ottica, ad eccezione di eventi di tale mercato organizzati vicino alla struttura.

Trovate le parole dove inserirle e come?

Per ottenere un buon risultato è indispensabile progettare un’architettura del sito web realmente efficace, quindi ottimizzare:

  • title  
  • meta tag
  • link building  
  • contenuti.

Queste sono solo alcune delle tecniche utili a dar vita ad una SEO che funziona realmente, alle quali è indispensabile aggiungere competenze tecniche e di analisi del mercato, oltre che competenza ed esperienza.

Definito in modo sintetico cos’è la seo vediamo come può essere utile per il tuo Hotel.

Oggi fare SEO per hotel è sempre più complesso. La competizione è in costante aumento, gli ultimi andamenti del mercato complicano ulteriormente la situazione e riuscire a posizionare una struttura ricettiva tra le prime posizioni dei motori di ricerca  è difficile e richiede competenze e professionalità sempre più approfondite e complesse.

Va aggiunto che sono molti i fattori di ricerca che vengono presi in considerazione dei famosi logaritmi in parte sconosciuti del sistema di rete. Quando un determinato fattore viene rilevato questo genera  con collegamento con tanti altri successivi e viceversa,  qualora un determinato indice dovesse essere modificato tutto il sistema che segue subirà processi di variazione, pertanto non esistono posizionamenti permanenti.

Inoltre c’è da considerare che il web sarà sempre più orientato alle persone, ne sono una conferma gli innumerevoli studi di neuromarketing e di eye tracking realizzati.

Oltre agli infiniti logaritmi, alle keyword bisogna creare contenuto per le persone, sono loro che effettuano la ricerca!

Come applicare tutto questo ad un hotel?

L’ottimizzazione SEO per Hotel o per una qualsiasi struttura ricettiva, può essere onpage e offpage, fondamentali per massimizzare l’efficacia di ciascuna pagina o articolo,  e come già accennato fondamentali sono i contenuti pubblicati.

Per i contenuti attenzione alla:

  • costanza
  • qualità
  • innovazione
  • soddisfazione delle corrispondenze degli interesse degli utenti vostri clienti

Oltre ai contenuti definisci una buona struttura del sito, in modo da renderla web usability così gli utenti avranno tutto ciò che gli occorre a portata di un click.

Parliamoci chiaro con le sole pagine Home, Camere, Servizi e Contattaci andiamo poco lontano. Occorre che siano presenti pagine che trattano argomenti di interesse, argomenti che i nostri potenziali clienti ricercano sui motori di ricerca, intendo nicchie di mercato o argomenti le cui keywords registrano alti volumi di ricerca.

Inserire una buona descrizione della struttura, dei servizi offerti, delle persone che vi lavorano permette di dare un’idea specifica della struttura ma solo creando contenuti esaustivi per i visitatori, scrivendo in modo chiaro come raggiungerti e non meno importanti, cosa possono fare arrivati gli ospiti? Ci sono attrazioni importanti che puoi citare nel tuo sito? fa creare una differenza con le altre strutture presenti online e amplificare la tua unicità.

Crea un blog:  i tuoi clienti in genere cosa chiedono alla reception? Quali sono le loro principali necessità? ecc…; soddisfa le loro richieste e risolvi i loro dubbi sul perché prenotare da te!

La presenza di un blog permette anche di avere vari toni narrativi e più confidenziali in modo da creare una relazione personale con i lettori e, cosa non meno importante, di condividere con maggiore facilità i contenuti sui vari social.

La SEO è una attività di lungo periodo e non si può ridurre ad un intervento spot.

Ricorda puoi creare strategie SEO per:

  • Nicchie di mercato
  • Eventi
  • Geolocalizzazione
  • Offerte

Ottimizzati i contenuti in ottica SEO, creato contenuto rilevante per i tuo target adesso dobbiamo creare l’interazione che più ci interessa: la prenotazione!

Non dimenticare di inserire una call to action, come contact form e o booking engine.

Ma soprattutto  tutto beve essere definito con maggiore spontaneità possibile per permettere agli utenti di vivere un’esperienza piacevole, farlo soffermare sul tuo sito e permettergli di prenotare nel modo più semplice e chiaro possibile.

Concludendo ricordate che i motori di ricerca premiano la qualità, l’originalità e la frequenza di pubblicazione.

Come sempre la regola di base è

non aspettare che gli utenti ti trovino ma fatti trovare!