Come premiare i tuoi consumatori…

Vivaci, colorati, utili, funzionali, sono sempre ed ancora loro i GADGET AZENDALI.

Ritenuti uno dei componenti fondamentali per la divulgazione della notorietà del brand, che aumentano il punto di contatto con il consumatore e ne migliorano l’esperienza del ricordo. 

La loro importanza è tale da poter essere inseriti nella categoria delle quattro P del marketing mix, divenendo un elemento appartenete alla P delle promozioni.

Ma come viene visto dal consumatore?

A prescindere dalle forma e dalla sua funzionalità, il gadget vieni visto dal consumatore come un premio.

Il tutto viene legato alla teoria della “Riconoscenza”, cioè nella mente del consumatore si innesca un sistema di obbligo, di dover ricambiare il senso di gratitudine con un gesto, che può rivelarsi: nell’acquisto di un prodotto o servizio, nella divulgazione del nome del brand, divenendo un testimonial, ecc…

Quindi entrambe le parti, destinatario ed emittente del gadget, innescano un sistema di riconoscenza e aspettative reciproche, andando a realizzare una buona probabilità della strategia win-to-win, poiché chi fa un regalo, l’hotel, lo fa perché vuole mostrare gratitudine al ricevente, cliente o ospite, ma non si può negare che si aspetti anche di averne qualcosa in cambio: un nuovo consumatore o l’aumento della fidelizzazione di un cliente vecchio. D’altro canto, chi lo riceve si sente obbligato a ricambiare, come? Acquistando il prodotto, ripetendo il soggiorno, diffondendo il brand.

VANTAGGI

  1. Un modo economico ed efficace per fare pubblicità, sia al logo che ai prodotti, aumentando la brand awarness;
  2. Uno strumento per le pubblic relation , sia se consegnato al cliente, che al fornitore e al dipendente o a qualsiasi stakeholder;
  3. Migliorano l’immagine dell’azienda aumentando il grado di brand loyalty.

Ma come scegliere QUELLO GIUSTO?

Tra i più storici troviamo sicuramente oggetti di cancelleria e abbigliamento, a cui si sta facendo largo la pennetta usb, ma qualsiasi elenco risulterebbe poco completo per includere tutti le ipotetiche possibilità.

Negli anni la creatività ha dato luce a vari oggetti utili o eclettici, differenziando molto l’offerta ed il prezzo.

Oltre al cosa, va considerato anche: il design, il colore, la forma,..

Ma non dimenticare la coerenza tra lo stile, il layout e i colori dell’hotel ed il gadget scelto!