Family hotel: come non far mai annoiare i propri ospiti

Sempre più hotel si definiscono Family, ma cosa li differenzia dagli altri?

In un precedente articolo “Hotel: i 3 punti per un’animazione vincente” abbiamo già parlato dell’importanza dell’animazione turistica in un family hotel.

Oggi vogliamo approfondire l’argomento trattando ciò he spesso viene sottovalutato e considerato un costo, invece risulta essere una delle cose che differenzia di più un family hotel da un semplice hotel.

La stanza dei giochi!

Si hai letto bene: Stanza dei giochi!

Vi è un luogo che fa sì che i ragazzi si sentino unici e realmente in vacanza. Non è la camera, non la piscina, non la spiaggia, … ma la stanza dei giochi. Uno spazio dedicato a loro, in cui possono dare libero sfogo alla loro creatività.

Se sei un Family Hotel non basta avere un angolino con carta e pennarelli per far divertire i tuoi piccoli ospiti, ma occorre un’area dedicata per fargli vivere una fantastica vacanza e soprattutto far sì che anche loro riescano a riconoscere e differenziare il tuo hotel, da quelli in cui hanno precedente alloggiato. 

Avere una stanza dei giochi organizzata a seconda di un tema specifico può essere una grande differenziazione e creare un reale vantaggio competitivo con gli altri Family Hotel.

Se ancora non ce l’hai è il caso che continua a leggere e se ce l’hai possiamo solo dirti che ci vogliono meno di 2 minuti per leggere con attenzione i successivi consigli…

Ci sono tre cose da considerare per ideare, organizzare e realizzare una stanza dei giochi:

  1. Spazio

Per non scoraggiarti non volgiamo parlarti di budget ma di spazio.

Quindi, nella prima fase va individuato lo spazio da adibire a Play Room.

Non sono obbligatori infiniti metri quadri, ma vi sono 3 accortezze fondamentali:

  • Deve essere facilmente raggiungere e non dissipata vicina all’area parcheggio
  • Le prese devono essere coperte con specifici dispositivi o posizionate in alto
  • Non vicinissima alla hall, vogliamo che si divertano in completo relax senza disturbare le principali attività dell’hotel e degli altri clienti

2. Target

Ovvero, per quale fascia d’età va organizzata la stanza? 

Questo ne determina la scelta di tutto, sia dei giochi da inserire, che dei materiali da usare, i colori da applicare alle pareti, ….

Se per i più piccoli non possono mancare i giochi morbidi, ce ne sono di ogni misura e fascia di prezzo.

Inoltre, questa che stiamo vivendo è l’era dei bambini digitali, non si possono omettere del tutto i giochi tecnologici. La loro considerevole diffusione fa si che il mercato dei giochi offra costantemente novità, di svariate grandezze con differente onere economico.

Non dimenticare di inserire giochi che stimolino la loro curiosità, sia manuale che intellettuale, i giochi sono strumenti utilizzati per apprendere. 

La priorità deve essere il loro divertimento e non la noia altrimenti non vorranno trascorrere più di 5 minuti di tutta la loro durata in hotel.

3. Tema 

Definite queste apparenti semplici priorità si passa alla scelta del Tema da usare. 

Tutto inizia da una domanda: qual è il trend del momento? 

Quale cartone animato o serie tv preferiscono i bambini o ragazzi della fascia d’età che vivrà nei giorni delle proprie vacanze quel fantastico spazio pensato proprio per loro? 

Da qui puoi sbizzarrirti a cercare accessori, sedie, sgabelli, tappeti, oggetti tridimensionali e tutto ciò che occorre per allestire la stanza. 

Oggi puoi usufruire di ottime grafiche o bravi artisti per dipingere pareti, porte e soffitti coerenti alla realizzazione uno spazio curato in ogni dettaglio e per qualsiasi budget.

Per i ragazzi deve essere visto come un universo parallelo in cui poter vivere la loro vacanza esperienziale. Un luogo che possono trovare solo nel tuo Family Hotel e che devono ricordare per sempre.  

Hai notato che non abbiamo parlato di budget?

Si, siamo certi che ti stia domandando quanto mi costerà? Nel tempo siamo riusciti ad organizzare stanze per giochi con qualsiasi budget! 

Siamo certi che anche tu riuscirai a realizzare la stanza dei desideri di ogni ragazzo e chissà trascorrerci anche tu del tempo…ma solo per testare i tuoi acquisti, ovviamente!