Hotel: i 3 punti per un’animazione vincente

Scopri come una giusta scelta dell’animazione può diventare l’arma segreta per il successo della tua struttura

Forse non tutti sanno che il mio battesimo nel mondo del turismo l’ho avuto proprio passando dal mondo dell’animazione ed è per questo che per me si tratta di un argomento particolarmente caldo e personale, a tal punto da volergli dedicare addirittura il primo articolo sul filone FAMILY HOTEL.

In genere siamo abituati a considerare la categoria degli animatori come la parte più marginale di una struttura turistica, troppo spesso sottovalutata dagli stessi albergatori o comunque lasciata ai margini della catena servizi. in fondo si tratta  di “ragazzini”, capaci solo a far ridere e, ad una prima miope lettura, per nulla produttivi. Insomma, solo un costo aggiunto per l’hotel che spesso sembra incapace di valutarne l’assoluta strategicità.

Pensaci, come sarebbe un family hotel senza ANIMAZIONE? 

Potrai chiamare la nonna, la zia, la cugina per intrattenere i tuoi ospiti, e purtroppo accade spesso, ma con quale coraggio potrai dire al mondo di essere un vero Family hotel? Ma soprattutto: quale reputazione credi di costruire?

In più, paradosso dei paradossi, alcuni hotel continuano a vendersi sul mercato, sulle riviste o sul proprio sito web, millantando:

  • di essere un Family Hotel
  • avere l’animazione
  • offrire servizi per bambini
  • di offrire una vacanza senza pensieri

E poi, invece di considerare i ragazzi dell’animazione come parte attiva dello staff, coccolarli e valorizzarli, si tende a considerarli come l’ultima ruota del carro? Qualcosa non torna.

Capisci quando dico che questo argomento mi sta particolarmente a cuore? 

Non lo dicevo per scherzo. 

Ma il motivo di questo articolo non è quello di raccontarti la mia personale esperienza con l’ANIMAZIONE TURISTICA, bensì spiegarti come questa può realmente aiutarti nell’offerta, nel posizionamento, nella fidelizzazione, ma soprattutto nel toglierti le castagne dal fuoco nei momenti di criticità, quando la cucina (e sai bene quanto possa capitare) sarà in difficoltà e la sala tarderà ad aprire.

Per essere un vero family hotel, di quelli che sanno differenziarsi dalla massa, ma soprattutto – aggiungo – per poter essere ricordato dai tuoi clienti, devi capire che l’animazione è un elemento fondamentale della tua struttura.

Come in ogni articolo preferisco semplificare suddividendo l’argomento in 3 temi principali:

  • La scelta dell’agenzia di animazione
  • Quali sono le figure professionali di animatori più adatti a seconda della struttura 
  • In che modo possono aiutarti e quali sono le attività efficaci da fare a struttura aperta

1) LA SCELTA DELL’AGENZIA DI ANIMAZIONE

Che tu sia un albergatore o un professionista nel mondo del turismo, sarai sicuramente abituato alle tantissime lamentele riguardo alle agenzie di animazione. 

<< Quella è troppo cara, quell’altra non è in grado, l’altra manda solo ragazzini e poche persone d’esperienza, l’altra è addirittura fallita a metà stagione lasciandomi senza animatore>>

Lì fuori c’è una giungla, lo sappiamo!

Di Agenzie improvvisate e poco affidabili ce ne sono veramente tante. 

E allora qual é il miglior modo per scegliere un’ agenzia?

A) Guarda le referenze: con chi lavora? Quali solo le recensioni  dei suoi animatori (ad esempio su tripadvisor), come si presenta sui social?

B) Il risparmio non è mai un guadagno: le agenzie che per qualche assurdo motivo ti propongo un prezzo basso, bassissimo…NON SONO AFFIDABILI! 

Anche in questo settore il prezzo è indice di qualità.

C) Quando hai scoperto con chi lavorano sentiti libero di chiamarli e chiedere loro maggiori informazioni. Ti consiglio di contattare un minimo di 3 strutture in modo da avere un’idea più generica e non troppo legata ai personali problemi che differenziano le singole strutture.

D) Quando li incontri e ti propongono tutti animatori con esperienza pluriennale, nemmeno una prima esperienza e tutto ad un costo stracciato… preoccupati!

Negli anni in cui sono stato animatore ed ora che da anni mi occupo di Family Hotels ne ho viste tante, tantissime, e devo dire che le società serie che lavorano non solo ONESTAMENTE ma anche in MODO PROFESSIONALE sono davvero poche. 

Al termine dell’articolo ho inserito alcuni nomi con i quali collaboro da anni e di cui posso confermare serietà e professionalità.

2) QUALI SONO LE FIGURE PROFESSIONALI DI ANIMATORI PIÙ ADATTI A SECONDA DELLA STRUTTURA

Sarò onesto: se ti vendi come Family Hotel, anche con 40 camere, ma hai un animatore e mezzo che lavora 2 ore al giorno (e solo di sera) NON SEI UN FAMILY HOTEL!

Poche storie, i se ed i ma, lasciali perdere!

Se vuoi essere veramente un Family Hotel, l’animazione per te deve valere quanto un tuo servizio di punta, anche perché deve rappresentare il tuo servizio di punta.

L’animazione di un Family Hotel solitamente è presente tutto il giorno e anche di più.

Tutto questo a seconda del tipo di struttura che sei: se sei un grande villaggio (che dunque avrà bisogno di GRANDI spettacoli), gli animatori proveranno la notte invece di dormire. Se invece sei un piccolo Hotel allora la mole di lavoro sarà ridotta, ma in ogni caso poche ore non saranno mai sufficienti per offrire un servizio davvero rilevante per la tua clientela.

In quelle ore l’animatore sarà la TUA IMMAGINE e sarà chiamata ad interpretare un ruolo fondamentale: il tuo!

Sono diverse le attività svolte da un’animazione turistica: mini club , fitness, tornei sedentari, tornei sportivi, pubbliche relazioni con i clienti (contatto)…… e per fare tutto questo non può bastare una sola figura.

Voglio provare a chiariti alcune figure dell’animazione.

In questo momento non ti posso dire quali siano le più adatte per la tua struttura, perché ogni hotel ha bisogno di figure differenti, a seconda del tipo di clientela, quindi rimarrò volutamente generico. 

Le figure principali sono:

  • Capo Villaggio (grandissimi villaggi)
  • Capo animatore
  • Responsabile Diurno (in genere è una figura polivalente)
  • Miniclub
  • Torneista
  • Fitness
  • Junior Club
  • Teen Club
  • Contattista
  • Tecnico audio/luci

Queste sono solo le figure che si presentano nell’85% delle strutture, poi ovviamente ce ne sono altre più specifiche, ma non siamo qui per parlare di composizione di un’equipe, voglio solo farti conoscere l’esistenza di più ruoli, spesso sottovalutati.

Ti ho fatto una breve panoramica per fornirti  informazioni che potrai utilizzare  a mò di domanda quando una nuova agenzia si presenterà alla tua porta. 

Meglio che tu sia preparato, perché la scelta dei ruoli dovrà spettare a te (seppur coaudivato dall’animazione stessa) perché solo tu conosci usi e costumi del tuo hotel.

3) IN CHE MODO POSSONO AIUTARTI  E QUALI SONO LE ATTIVITA’ DA POTER FARE AD HOTEL APERTO

Bene, entriamo nel dettaglio…. nella parte di Marketing che mi piace tanto.

Premessa: immaginiamo di essere in inverno. 

Hai scelto la tua agenzia di animazione, quindi inizi a promuovere questo servizio.

Caso specifico: sei un hotel di 50 camere, hai 3-4 animatori (perché dici di essere un Family Hotel) e inizi a promuoverlo.

Bellissimo!

Sui social le persone scrivono che non vedono l’ora di iniziare le vacanze nel tuo hotel, altre euforiche dicono di  sceglierti perché possono “piazzare i loro bambini”, altre ancora che ti hanno scelto proprio perché vogliono “riscoprirsi bambini”.

I mesi passano e tu hai venduto l’animazione, gli spazi giochi per bambini, tantissime attività…..

Woooow 

Se lo stai già facendo scrivimelo subito!

Quindi: Estate. Iniziano i giochi!

Avere una BUONA ANIMAZIONE dal primo giorno di stagione all’ultimo di permetterà, di:

  1. Consolidare il tuo posizionamento nella mente delle persone come Family Hotel
  2. Riuscire a soddisfare il 98% dei clienti (l’altro 2%  sarà perennemente insoddisfatto a prescindere)
  3. Avere un aiuto nei momenti in cui avrai bisogno di distogliere l’attenzione da qualche accadimento disastroso: un tubo al bar che esplode, la reception sovraffollata all’accoglienza, la sala ristorante che ritarda l’apertura…
  4. Insomma completeranno il servizio del tuo Hotel con il loro modo di fare gentile ed esuberante allo stesso modo e ti risolveranno (quindi ti toglieranno) quelle che prima ho chiamato “castagne dal fuoco”.

Ricorda sempre che:

  • Saranno i tuoi portavoce.  Sono loro i primi ad ascoltare i disagi e le problematiche delle persone. Saranno loro, in men che non si dica, a provare a risolvere quei problemi o comunque a riferirteli in modo che tu possa intervenire o ancora meglio prevenire.
  • Sono dalla tua parte. Un’equipe che si trova bene difficilmente lascia che l’ospite si lamenti della struttura. Difenderà i tuoi servizi e tratterà l’hotel come se fosse suo.
  • Sono la tua arma per ottenere materiale multimediale: foto, piccoli video, instagram stories, prodotti multimediali che tu potrai utilizzare per anni, per inverni interi, costruendo e alimentando la tua solida posizione e la tua pubblicità.

Vedi? Il Marketing non è solo numeri, Facebook, Google, PPC, ma è anche questo! 

Teoricamente si definisce MARKETING INTEGRATO! 

Un sistema creato per far si che l’immagine di un Hotel resti invariata in tutti i suoi aspetti, on-line e off-line. Passa una sola comunicazione, ma soprattutto tutto diventa STRATEGIA!

Tutto questo per farti aprire gli occhi e far sì che tu da domani possa reputare l’ANIMAZIONE non più come “si, ok ce l’ho” ma come un ASSET fondamentale della tua struttura.

Questo farà sì che anche il tuo personale non li consideri “solo” animatori ma colleghi. 

Gli animatori sono fondamentali come uno chef, un cameriere, un direttore.

Non ti sentire preso di mira, per carità. Probabilmente farai parte di quella nicchia abituata a valorizzare, e magari coccolare, i propri animatori. Questo monito non è rivolto soltanto ai titolari delle attività. Molte volte, lo dico per esperienza personale, capita che sia lo stesso personale, gli stessi responsabili di reparto ad avere atteggiamenti non propositivi nei confronti di questi ragazzi, addirittura “bullizzandoli” (ho visto anche questo) per il ruolo che ricoprono poiché per molti rimangano quelli… con la battuta pronta!

Collaboro con albergatori che in 4 anni sono passati da avere mezzo animatore ad averne 8, non perché glielo abbia imposto io ma perché, analizzando le reali esigenze delle loro strutture, hanno capito il vero valore ed il beneficio reale di una buona ANIMAZIONE TURISTICA, soprattutto in un Family Hotel!

L’animazione è come il Marketing: non è un costo, E’ UN INVESTIMENTO!

Ritorniamo infine ai partner di fiducia già testati sui quali io che ti scrivo ci metto non solo la faccia, ma anche la mano sul fuoco!
Li ritengo dei professionisti del settore, collaboro con loro e posso dire che in una delle due ci sono cresciuto.

Hanno superato radiografie, tac, qualsiasi tipo di analisi;
quindi se sei alla ricerca di partner seri e non hai idee, ti riporto i link dei loro siti:

Villaggi e tribù : https://www.villaggietribu.com/

Sunrise Animation Group: http://sunriseanimation.it/

Se hai una struttura nelle Marche, ecco una delle migliori agenzie presenti sul tuo territorio.

Crazyland Animation: https://www.facebook.com/crazylandanimation/

Un ultimo consiglio…

Sfrutta al massimo e al meglio questo Asset!!